Come nasce l’atmosfera in una scenografia

BEHIND A SCENE

|CARTOONS MAKING OF|

Come nasce una scenografia con la sua relativa atmosfera in una scena di animazione?

Semplicemente livello dopo livello.

Gli strati nelle scenografie sono uno strumento fondamentale per la costruzione della composizione. Senza i livelli non sarebbero possibile tutti quei piccoli accorgimenti che consentono ad una scena di funzionare. I dettagli sono fondamentali per far si che l’atmosfera in una scena funzioni. Ogni piccolo elemento deve funzionare a sé e nel suo complesso in armonia con il resto del quadro.

La giusta composizione di una scena, tiene conto della profondità di campo. Questa si ottiene studiando le proporzioni degli elementi e inserendoli nella prospettiva di campo.

La colorazione è un altro aspetto fondante. La saturazione e la desaturazione dei colori nei diversi piani fa sì che la composizione non risulti piatta. Inoltre nella colorazione è buona cosa abbinare colori che si sposano bene tra di loro. Spesso si utilizzano colorazioni della stessa gara o della stessa tonalità, ma una buona riuscita è data anche dall’accostamento di colori complementari. Viola-Giallo, Blu-Arancione, Rosso-verde, solo per citare i colori primari. Ma nella scala di sfumature le unioni di colori opposti ma che al tempo stesso si completano sono infinite. Itten il maestro che studiò e iniziò a dare una tecnica e impostò una teoria completa del colore, fa ancora scuola.

E infine, ma non ultima la LUCE. Senza essa non esiste atmosfera.

La luce ha diverse forme, cuneiforme, lineare a spot. Questo grandissimo strumento si utilizza, in genere alla fine, per andare ad illuminare e dare vita alla scena nella sua totalità. 

L’illuminazione scenica, aiuta anche la narrazione, un quadro è solo in apparenza fisso. Nel riquadro e nella scelta del campo vi è una storia, anche se lo spettatore può non coglierne la narrativa a livello visuale agisce in esso. Lo sguardo è direzionato come il background artist decide di accompagnarlo.

Il mondo della scenografia è ampio, contiene molti strumenti e se essi vengono utilizzati bene il risultato può essere magico.

 

No Comments

Post A Comment