01 Apr nuova vita
“Nuova vita”
Questo è un lavoro di illustrazione che è stato commissionato da una società cinese nel 2017. La richiesta era: fai l’illustrazione che desideri, con il tuo stile.
Questo per un creativo, è un sogno! Esprimi te stesso come sei.
Mostra al mondo il tuo universo interiore 🙂 Oggi volevo ridare vita a questo lavoro aggiungendo movimento e suono, animandolo, ridandogli una seconda vita o forse facendolo evolvere.
In questo momento storico, il mondo esterno è fermo, ma dentro continuiamo a muoverci nel nostro cammino. Continuiamo a vivere e cercare i nostri spazi di armonia e serenità. Entriamo in mondi a volte sconosciuti, li esploriamo come viaggiatori spaziali. Lo spazio dell’interiorità, lo spazio del benessere e della gioia.
L’animazione è una tecnica molto fluida e adattabile a qualsiasi situazione. In questo momento gli spot dal vero non si possono girare. La tecnica del cartone animato ha la capacità di restituire quell’emotività che spesso viene ricercata con i video dal vero. Uno spot o un video in animazione prende quella caratteristica di immortalità, se sviluppato con il giusto stile e con gusto creativo, uno spot in animazione non invecchia mai! Ancora oggi si vedono con gioia video animati di anni a dietro senza stancarsi, cosa che non accade ad un video girato in live action, che anche dopo qualche mese può scadere. Pensiamo alla situazione di ora, il mondo sta cambiando non esistono ad oggi agglomerati di persone e ci sembra strano vederli in tv, in spot pubblicitari girati poco prima di questa emergenza sanitaria da Covid. Ma pensiamo anche alla messa in scena, per esempio all’uso della tecnologia nel girato, quanto spesso ci sembra estraniante vedere personaggi che utilizzano cellulari obsoleti o schermi tv o computer datati. Questo non avviene nella tecnica del cartone animato per via della vasta possibilità di stilizzazione. Un video in cartone animato è molto più longevo.
No Comments