reel creativecocco botton

ANIMAZIONE

TRADIZIONALE, VETTORIALE, PASSO UNO, CUTOUT, ANIMAZIONE FLASH, STOP MOTION, TECNICA MISTA, GRAFICA ANIMATA, ANIMAZIONE LOGHI

Un secondo equivale a 25 immagini, il susseguirsi dei frame nella linea temporale crea il movimento. L’anima dell’azione può manifestarsi in varie forme. Ogni aspetto può essere mosso e posto in relazione con gli altri in diversi modi. Al processo dell’animazione si arriva attraverso vari step. In primis vi è lo studio del personaggio e le tavole stile per definire il mood. Dopo si passa allo storyboard dal quale si arriva al videoboard detto anche animatic per decidere tempistiche e spazi, pose chiave e timing. In questa fase si ha un’idea d’insieme del video animato e si tiene in considerazione il software adeguato per la resa voluta. Una volta stabiliti i layout nei quali vi è la suddivisione tra sfondo, oggetti, props, personaggi, effetti, si passa all’animazione vera e propria dove tutto viene ricongiunto in un unico piano. Lo studio del movimento si basa su archi, linee, ritmo, rimbalzi, forme, bilanciamenti, anticipi e ritardi. Sono passi fondamentali che caratterizzano il gusto dell’animazione stessa e la riuscita di un buon movimento. Di fondamentale importanza sono le intercalazioni tra le diverse pose chiave, sia dei personaggi che degli oggetti. Il tutto va poi unito ai movimenti di macchina che andranno a determinare e concludere l’animazione del video.

Vi sono diverse tecniche di animazione. Si può partire da una Flat Design o una vector animation. Andando a tecniche più complesse come quella tradizionale denominata frame by frame. I miei studi mi hanno portato a imparare dai maestri dell’animazione italiana come Fabio Pacifico e Riccardo Mazzoli. La specializzazione in Tecniche e Teorie del cartone animato mi consentono di seguire progetti complessi e volti ad un’alta qualità del prodotto. Precisione attenzione e cura al dettaglio sono le mie basi. La creatività visuale unita alla visione di insieme dello storytelling portano ad un prodotto accattivante e coinvolgente.